Termini e condizioni d uso e vendita

1. Accettazione delle presenti condizioni generali

1.1. Tutti i rapporti commerciali tra Medicalfarm Italia s.r.l. ed i Clienti sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita se non espressamente derogate da condizioni particolari concordate in forma scritta con Medicalfarm Italia s.r.l. .

1.2. Le presenti condizioni generali, così come le eventuali condizioni particolari, si intendono accettate dal Cliente anche se difformi dalle condizioni generali o particolari di acquisto del Cliente. Queste ultime

impegneranno Medicalfarm Italia s.r.l. solo se accettate espressamente con accettazione scritta.

1.3. Qualsiasi persona che agisce in nome del Cliente lo rappresenterà e impegnerà nei confronti di Medicalfarm Italia s.r.l..

2. Prezzi

2.1. Salvo disposizioni contrattuali diverse, le offerte e i listini prezzi di Medicalfarm Italia s.r.l. sono quelli pubblicati; essi, tuttavia, potranno essere modificati da Medicalfarm Italia s.r.l. anche senza preavviso.

2.2. Gli ordini, anche se confermati, si considerano accettati salvo eventuali rincari ai prezzi imposti dai

fornitori o derivanti da circostanze indipendenti dalla volontà di Medicalfarm Italia s.r.l. . Medicalfarm Italia s.r.l., in tal caso, avrà diritto di aumentare i prezzi di vendita praticati al Cliente in misura proporzionale all'aumento che essa subisce.

2.3. In caso di aumento del prezzo di più dell'5% fra la data di conferma dell'ordinativo e quella della consegna effettiva, il Cliente verra' informato e potra' risolvere il contratto, dandone comunicazione per iscritto entro 5 giorni.

2.4. I prezzi applicati si intendono franco magazzino, spese, imballo, spese di contrassegno, IVA e tasse escluse; tutte le spese di spedizione e gli eventuali addebiti aggiuntivi sono a carico del Cliente.

3. Intermediari e agenti

3.1. Intermediari e agenti non hanno il potere di impegnare Medicalfarm Italia s.r.l.. Le loro offerte sono da intendersi soggette all'approvazione di Medicalfarm Italia s.r.l. ; essa conserva il diritto di non dare esecuzione ad un ordine fino a che non ne abbia data conferma, o iniziato l'esecuzione ai sensi dell'art.4.1.

4. Conclusioni del contratto, trasporto e ritiro prodotti

4.1. Il contratto si conclude con la conferma da parte di Medicalfarm Italia s.r.l. dell'ordine emesso dal Cliente oppure con l'inizio dell'esecuzione.

4.2 Le spedizioni, salvo diversi accordi, saranno effettuate in porto franco, a mezzo trasportatori definiti a cura di Medicalfarm Italia s.r.l. , e le spese di spedizione, se presenti, verranno addebitate in fattura al cliente

4.3 Nell'ipotesi in cui il trasportatore sia incaricato, a qualsiasi titolo dal cliente (porto assegnato), Medicalfarm Italia s.r.l. non sarà responsabile della perdita e/o avaria del prodotto fin dal momento della consegna della merce al vettore presso i propri magazzini.

4.4. Qualora il Cliente desideri ritirare direttamente i prodotti presso i magazzini Medicalfarm Italia s.r.l. , dovrà farlo entro 5 giorni dalla data in cui sarà venuto a conoscenza della disponibilità dei prodotti stessi presso i magazzini Medicalfarm Italia s.r.l. . Oltre tale termine, i prodotti ordinati non verranno tenuti a disposizione del Cliente e sarà addebitata una somma a titolo di penale risarcitoria pari al 10% dell'ordine non ritirato.

5. Termini di consegna e modalità di evasione dell'ordine

5.1. I termini di consegna sono indicativi e non essenziali.

5.2. Ogni singolo ordine o consegna si considererà autonomo e indipendente da ogni altro ordine o

5.3. Medicalfarm Italia s.r.l. si riserva il diritto di evadere l'ordinativo anche attraverso consegne parziali. Ove il Cliente intenda rifiutare un eventuale consegna parziale della merce, dovrà dichiararlo preventivamente per iscritto.

5.4. Medicalfarm Italia s.r.l. si riserva il diritto di non accettare un ordine del Cliente contenente la richiesta di evasione completa e unica della merce ordinata. In questo caso, l'accettazione dell'ordinativo da parte di Medicalfarm Italia s.r.l. verrà ritenuta impegnativa solo se effettuata per iscritto.

5.5. Nel caso in cui la consegna della merce ordinata sia resa impossibile o comunque più onerosa da cause non dipendenti dalla sua volontà, Medicalfarm Italia s.r.l. potrà risolvere, per mezzo di una semplice comunicazione scritta al Cliente, il contratto conclusosi tramite conferma dell'ordine da parte di Medicalfarm Italia s.r.l. .

5.6. Qualora il Cliente desideri risolvere il contratto a causa di un ritardo nella consegna, dovrà invitare per iscritto Medicalfarm Italia s.r.l. a evadere l'ordine, o la parte di ordine non evasa, entro un congruo termine non inferiore a 15 giorni. Il contratto si intenderà risolto ove Medicalfarm Italia s.r.l. non abbia provveduto alla consegna nel termine assegnatole.

5.7. Salvo che il Cliente non abbia preventivamente comunicato, secondo l'art. 5.3., che intende accettare solo l'adempimento completo dell'ordine, in nessun caso il Cliente potrà rifiutare o ritardare il pagamento della merce consegnatagli in base ad un ordine anche solo parzialmente eseguito.

5.8. La restituzione della merce ad Medicalfarm Italia s.r.l. dovrà essere richiesta in forma scritta, con l'indicazione dei motivi della richiesta, citando i riferimenti delle fatture e/o del DDT e dovrà essere espressamente autorizzata. La restituzione della merce dovrà essere effettuata previa autorizzazione da parte di Medicalfarm Italia s.r.l.

6. Garanzia del fabbricante

6.1. Le parti riconoscono che Medicalfarm Italia s.r.l. è esclusivamente un commerciante di prodotti fabbricati da terzi, fatta esclusione per i prodotti a marchio Medicalfarm Italia s.r.l.; pertanto, la garanzia relativa al buon funzionamento dei prodotti consegnati da Medicalfarm Italia s.r.l. è limitata a quella concessa dal fabbricante.

6.2. Se e solo nella misura in cui, ciò sia previsto dalla garanzia del fabbricante del prodotto commercializzato da Medicalfarm Italia s.r.l. , in caso di accertati difetti materiali del prodotto Medicalfarm Italia s.r.l. provvederà alla gestione della garanzia del prodotto.

La tempistica della sostituzione e' condizionata dai tempi di restituzione del prodotto sostituito/riparato dal produttore/fornitore di Medicalfarm Italia s.r.l. a Medicalfarm Italia s.r.l. stessa.

6.3. I reclami inerenti i prodotti consegnati da Medicalfarm Italia s.r.l. al Cliente devono pervenire per fax, e-mail o per lettera raccomandata al Servizio Clienti entro 8 giorni dalla ricezione della merce, allegando la copia della bolla, della fattura o del documento di accompagnamento, esponendo chiaramente i motivi del reclamo. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà più essere accolto.

7. Garanzia di Medicalfarm Italia s.r.l.

7.1. Qualora il Cliente dimostri che un difetto di funzionamento del prodotto sia dovuto ad un difetto di custodia addebitabile al Medicalfarm Italia s.r.l. , quest'ultima risponderà se il vizio sia tale da rendere il prodotto inidoneo all'uso a cui è destinato, ne diminuisca in modo apprezzabile il valore oppure se esso manchi delle qualità promesse o essenziali all'uso.

7.2. In tal caso, i reclami inerenti i prodotti consegnati da Medicalfarm Italia s.r.l. al Cliente devono pervenire per fax, e-mail o per lettera raccomandata al Servizio Clienti entro 8 giorni dalla ricezione del prodotto, allegando la copia della bolla o della fattura o del documento di accompagnamento, esponendo chiaramente i motivi del reclamo e la ragione per cui il vizio di funzionamento sia addebitabile ad Medicalfarm Italia s.r.l. . Trascorso tale termine, il reclamo non potrà più essere accolto.

7.3. Salvo previo consenso scritto di Medicalfarm Italia s.r.l. , e salvo che il vizio non fosse conoscibile se non previa apertura dell'imballaggio, nessun reso verrà accettato a meno che sia integro, nel proprio imballo originale, intatto, e senza adesivi o etichette diversi da quelli originali.

8. Esclusione del diritto di regresso ai sensi dell’art. 131 del Codice del Consumo

8.1. Le parti espressamente escludono in ogni caso il diritto di regresso da parte del cliente nei confronti di Medicalfarm Italia s.r.l. ai sensi dell’art. 131 del Decreto legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 (Codice del Consumo).

9. Reclami inerenti alle fatture

9.1. Eventuali reclami relativi alle fatture emesse da Medicalfarm Italia s.r.l. devono essere portati a conoscenza di Medicalfarm Italia s.r.l. tramite lettera raccomandata spedita entro 10 giorni dal ricevimento della fattura. In difetto, le fatture si intendono accettate senza alcuna riserva.

9.2. Nessun reclamo può, in alcun caso, giustificare il ritardo o il mancato pagamento.

10. Acconto

10.1. Gli acconti versati dal Cliente sono da considerarsi come anticipo e non costituiscono una caparra. Non di meno, in caso di mancata esecuzione del contratto da parte del Cliente, Medicalfarm Italia s.r.l. avrà facoltà di trattenere gli acconti versati, salvo il maggior danno.

11. Riserva di proprietà

11.1. In caso di mancato pagamento, in tutto o in parte, alla scadenza, Medicalfarm Italia s.r.l. potrà, senza necessità di un preventivo ordine giudiziale, riprendere possesso dei prodotti ancora giacenti presso il Cliente e/o non ancora da esso venduti, e il Cliente si obbliga ad acconsentirvi senza opporre

eccezioni. Il Cliente dovrà avvertire Medicalfarm Italia s.r.l. , a pena del risarcimento di ogni danno, di qualsiasi pignoramento o sequestro da parte di un terzo su prodotti acquistati da Medicalfarm Italia s.r.l. e non ancora completamente pagati. I prodotti proprietà di Medicalfarm Italia s.r.l. dovranno essere assicurati per coprire danni al prodotto ed eventuali danni a terzi.

12. Condizioni di pagamento

12.1. Tutte le fatture sono pagabili a Medicalfarm Italia s.r.l. e la cifra da pagare si intende come netta e senza alcuno sconto aggiuntivo. Le modalità di pagamento sono quelle dichiarate nella fattura ( o nel documento di accompagnamento ) inviata al Cliente.

12.2. Il Cliente può avere accesso ad una linea di credito per pagamenti dilazionati solo se approvata da Medicalfarm Italia s.r.l. , che si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di determinare il valore della linea di credito e i termini di pagamento offerti al Cliente.

13. Mancati pagamenti

13.1. Il mancato pagamento alla scadenza della fattura o nota di debito, ogni richiesta di rinvio del pagamento o ogni altro fatto che determini l'inadempimento del Cliente, causa la decadenza dai termini accordati per il pagamento dei prodotti, rendendo ogni credito di Medicalfarm Italia s.r.l. verso il Cliente immediatamente esigibile; in tal caso, inoltre, Medicalfarm Italia s.r.l. avrà facoltà di sospendere la consegna dei prodotti non ancora consegnati.

13.2. Il mancato pagamento alla scadenza anche di una sola fattura dà inoltre facoltà ad Medicalfarm Italia s.r.l. di diminuire il valore della linea di credito offerta al Cliente.

13.3. Inoltre, in caso mancato pagamento o di ritardo nel pagamento da parte del Cliente, è facoltà di Medicalfarm Italia s.r.l. risolvere immediatamente ogni contratto in corso, senza alcun indennizzo per il Cliente o altra formalità che il semplice avviso tramite lettera raccomandata o fax.

13.4. Ogni ordine o consegna è da considerarsi autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna.

Qualsiasi controversia fra il Cliente ed Medicalfarm Italia s.r.l. non può, in alcun caso, dar luogo a sospensione del pagamento di altre fatture o della parte non controversa della fattura.

13.5. La fornitura incompleta di un ordinativo non darà diritto al Cliente di rifiutare il pagamento di quanto consegnato.

13.6. Salvo il caso previsto dall'art. 5.3., è facoltà di Medicalfarm Italia s.r.l. emettere fatture parziali secondo le consegne effettuate.

13.7. Anche qualora il Cliente chieda a Medicalfarm Italia s.r.l. di effettuare prestazioni accessorie alla vendita, quali l'installazione e/o la messa in opera dei prodotti, il pagamento delle fatture relative al prezzo dei prodotti non potrà in alcun caso dipendere dal completamento dei servizi di installazione o messa in opera delle apparecchiature.

13.8. Salvo espressa convenzione scritta contraria, il mancato pagamento totale o parziale alla scadenza pattuita comporta l'applicazione degli interessi di mora al tasso del prime rate maggiorato di 2 punti, più le spese bancarie, salvo il maggior danno.

14. Solidarietà

14.1. Se il Cliente chiede che la fattura o nota di debito sia emessa a nome di un terzo, sia il Cliente sia il terzo sono solidalmente responsabili del pagamento della fattura e dell'adempimento di qualsiasi impegno Risultante dalle condizioni generali e particolari di contratto.

15. Foro competente e legge applicabile

15.1. Per qualsiasi controversia è competente in via esclusiva il Foro di Torino.

15.2. Il contratto tra Medicalfarm Italia s.r.l. e il Cliente, e così tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti condizioni generali di vendita, è regolato dal diritto italiano.

Il sottoscritto dichiara di essere a conoscenza ed accetta integralmente le seguenti condizioni generali di vendita della MEDICALFARM ITALIA S.R.L., altresì inserite nel ns. sito www.medicalfarmitalia.it


Produttori

Informazioni

Speciali

Fornitori

Tags